Salita San Pietro

   Salita di S. Pietro

L’immagine che stai osservando mostra la salita di Via S. Pietro, una ripida e stretta stradina in selciato che si stacca dal crocevia di Via Benamati per salire in collina verso Montemaderno.

Vi si scorge il suggestivo muro di cinta di Villa Lucia, con la torretta di guardia posta sull’angolo. Un tempo qui sorgeva il Convento dei Padri Serviti che disponeva nelle sue pertinenze di una chiesetta dedicata a San Pietro Martire, non più esistente, ma ben visibile in alto in questa fotografia. La chiesa sarebbe stata costruita nel 1467 e nel 1580 risultava munita di quattro altari.

Curiosità: Papa Alessandro VII il 29 aprile 1656 soppresse il convento e concesse alla Repubblica di Venezia la vendita dei beni, affinché se ne servisse per finanziare la guerra di Candia. Il convento fu acquistato da Duca Carlo II Gonzaga al prezzo di trecento “doble di lire ventotto l’una”, con l’obbligo di far celebrare annualmente nella chiesa di S. Pietro Martire dodici messe per la perpetuità del serenissimo Dominio ed altre 243 messe al servizio della popolazione.

 

   Salita di S. Pietro

Das Bild, das Sie anschauen, zeigt die Steigung von Via S. Pietro, einer steilen und schmalen Straße mit Pflasterung, die von der Kreuzung der Via Benamati abzweigt, um den Hügel in Richtung Montemaderno zu steigen. Sie können die eindrucksvolle Grenzmauer der Villa Lucia sehen, an deren Ecke sich der Wachturm befindet. Es war einmal hier das Kloster der Padri Serviti, das in seiner Zubehöre eine kleine Kirche hatte, die dem heiligen Peter dem Märtyrer geweiht war, die nicht mehr existiert, aber auf diesem Foto oben deutlich zu sehen ist. Die Kirche wurde 1467 erbaut und 1580 mit vier Altären ausgestattet.

Kuriosität: Papst Alexander VII. schaffte am 29. April 1656 das Kloster ab und gewährte der Republik Venedig den Verkauf von Gütern, damit er den Krieg in Candia finanzieren konnte. Das Kloster wurde von Herzog Carlo II. Gonzaga zum Preis von dreihundert "doble di lire ventotto l’una" gekauft, mit der Verpflichtung, zwölf Gottesdienste jährlich für die Festigkeit der venezianischen Herrschaft und weitere 243 Gottesdienste im Dienst der Bevölkerung, in der Kirche von St. Peter Märtyrer, abzuhalten.

 

   Salita di S. Pietro

The picture shows the hill in Via San Pietro, a steep and narrow cobblestones street, that goes from Via Benamati to Montemaderno. From here you can get a glimpse of the walls surrounding Villa Lucia and the watch tower on the corner. Anciently here there was the cloister of the Servite Friars and a small church dedicated to St. Peter Martyr, of which today no traces are left (the church is still clearly visible in the picture, at the top). The church was built in 1467, and in 1580 there were already four altars.

Interesting facts: Pope Alexander VII on 29th April, 1656 shut down the cloister and allowed the Republic of Venice to sell out the property assets to support the Cretan War (1645 – 1669). The  cloister was then bought by Charles II Gonzaga at the price of “doble – a gold coin of precious value in Venetian currency – of 28 lire, with the duty to officiate the Holy Mass twelve times a year  to perpetuate the supremacy of the Most Serene Republic of Venice and other 243 liturgies in favour of the inhabitants.

© Comune di Toscolano Maderno - V. Trento, 5 25088 Toscolano Maderno (BS) - P.IVA. 00581090982 | Privacy Policy | Webdesign Horizon