Percorso Urbano

Fondo: asfalto

Scarica il GPX

SCOPRI LA GUIDA INTERATTIVA

Il giro inizia nel piazzale Santa Maria del Benaco, dove c’è un parcheggio e la Cartiera di Toscolano.
Qui si trovano la Parrocchiale di Toscolano dedicata ai Santi Pietro e Paolo e la Villa Romana. Dietro la Parrocchiale è sito il Santuario di Santa Maria del Benaco e da lì si può raggiungere il vicino e molto suggestivo Porto di Toscolano.
Ritornati alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo attraversiamo la strada dirigendoci verso la p.zza dei Caduti. Dopo circa 80 mt, svoltiamo a sinistra in via Trento che percorriamo fino alla chiesa di San Giuseppe Artigiano. In questa via è ubicato anche l’Ostello delle Cartiere.
Proseguiamo quindi su via Trento fino a raggiungere il Parco Bernini, delimitato da un alto muro di cinta. (L’ultimo tratto prima del parco è divieto d’accesso, bici a spinta. Una sosta è d’obbligo per poter osservare i due monumentali cedri del Libano.
Quindi usciamo dal parco dal lato opposto, attraversiamo la strada e ci dirigiamo a sinistra verso la rotonda, per imboccare via Marconi che percorreremo tutta fino raggiungere il ‘Lido degli Ulivi’.
Qui andando a sinistra si va verso una grande spiaggia libera, ma noi procediamo a destra:

a piedi: attraversando l’area pedonale con i giochi per i bambini;

in bicicletta
: girando attorno al parcheggio per superare l’area pedonale.

Ora percorriamo il lungolago, superando in successione il Circolo Vela Toscolano ed il ponticello del rimessaggio barche, fino a raggiungere una pista ciclo-pedonale tutta a lago che costeggia vari campeggi e numerose spiagge libere. Un percorso tutto curve ed anse che rendono bellissimo il paesaggio sempre nuovo e sorprendente.
Al rimessaggio barche chi vuole può fare una deviazione e raggiungere l’Orto Botanico in via Religione. Basta risalire la via (già via Religione) e costeggiare il lungo muro (all’interno quel che resta del Convento dei domenicani e della chiesa che oggi è un magazzino - visibile è solo la torretta. L’intero complesso si denominava “Religione”) e poi girare a sinistra e poi girare a destra sempre per la medesima via.
Torniamo sul lungolago, proseguendo arriviamo ad un ponte pedonale mobile intitolato a San Josè Maria Escrivà, che permette di attraversare il Torrente Toscolano, il confine con Maderno. Siamo giunti al centro del promontorio sul quale sorgono le due cittadine, il vasto conoide di deiezione creato dal Fiume.
Proseguiamo sempre sul lungolago, costeggiato da altri campeggi, finché alla fine di essi troviamo un Olmo monumentale, il “Piantù”, che nel dialetto locale denomina “la grande pianta” dalla corteccia grigio maculata. Solo, imponente e maestoso, di fronte ad una casa azzurra che fa angolo.
Proprio in questo punto giriamo a destra seguendo l’indicazione di Maderno Centro ed avanti circa 200 m giriamo nuovamente a destra seguendo l’indicazione del Camping Promontorio, in via Promontorio, per andare a visitare la chiesetta di Santa Maria Immacolata.
Torniamo poi sui nostri passi fino al Piantù da dove riprendiamo a percorrere il lungolago, fino a superare l’imbarco dei traghetti e la biglietteria della Navigarda. Proseguendo il nostro cammino sul lungolago giungiamo alla Parrocchiale di S. Andrea, sul lato destro della strada.
Girando attorno alla chiesa stessa, lungo il suo lato nord, ci troviamo di fronte l’antica torre medievale.
Tornando all’ altezza dell’ingresso della chiesa, attraversiamo la strada e ci dirigiamo a sinistra, 50 m più avanti ci troviamo nella piazzetta dove sorgono la basilica di S. Andrea Apostolo e il Battistero di San Giovanni.
Una volta giunti alla basilica, il percorso prosegue costeggiando il suo lato occidentale, in via Benamati. Nella via è sito il Mu.Re Museo recuperanti 1915-1918 con un’ esposizione permanente della Grande Guerra. La si percorre fino ad un incrocio di quattro strade, di fronte vediamo l’imponente e bellissima Villa Lucia (Palazzo Bulgheroni), che all’interno del parco ospita un’antica limonaia.
Da questo incrocio si prosegue a destra, sempre su via Beneamati, dove 100 m più avanti, quasi di fronte al Palazzo che dà il nome alla via, alla nostra destra, troviamo la chiesetta di S. Bartolomeo. Proseguiamo sempre diritti superando sulla destra l’oratorio, fino a trovarci davanti a una casa con la facciata di mattoni ed un’antica muraglia.
Sulla nostra testa vediamo un orologio sorretto da una struttura in ferro, con l’indicazione dell’anno 1970. Qui si trovava l’antica porta d’accesso al borgo di Maderno.
Noi proseguiamo diritti passando sotto questo orologio fino ad incrociare a sinistra via Solferino, la imbocchiamo e percorriamo il vicoletto che finisce di fronte a una cappelletta.
Da questo punto se vogliamo fare qualche passo verso sinistra, possiamo osservare un antico caratteristico lavatoio.
Tornando poi a questa cappelletta, che lasciamo alla nostra sinistra, procediamo girando a sinistra nel vicolo di via Solino, tra due alte muraglie.
Lo percorriamo fino alla fine e proseguiamo ancora diritti, passando a fianco della caserma dei carabinieri ed alla biblioteca comunale, fino a raggiungere la strada principale che è via Montemaderno, dove giriamo a destra e poi subito a sinistra, per attraversare l’antico ponte e passando davanti alle Poste e poi al Municipio.
Si costeggia l’ingresso del Municipio e si attraversa la strada per imboccare nuovamente via Trento.
Poco più avanti ci troviamo in una piazzetta da attraversare per poi ritrovarci nuovamente di fronte all’ingresso del Parco Bernini e giungiamo in piazza dei Caduti da dove girando a destra attraversiamo la strada per trovarci esattamente al punto iniziale del nostro percorso.

© Comune di Toscolano Maderno - V. Trento, 5 25088 Toscolano Maderno (BS) - P.IVA. 00581090982 | Privacy Policy | Cookie Policy | Webdesign Horizon